Skip to main content
24/12/2018

Il servizio di ricerca della Provincia di Mantova consente di ricercare, attraverso client esterni, i set di dati territoriali e i servizi ad essi relativi in base al contenuto dei metadati corrispondenti e di visualizzare il contenuto dei metadati, secondo quanto disposto dalla Direttiva INSPIRE e dal Regolamento (CE) 976/2009, recante attuazione della direttiva medesima per quanto riguarda i servizi di rete.

Il servizio è basato sulle Specifiche OGC "Catalogue Services Specification 2.0.2 - ISO Metadata Application Profile" ed è conforme alle prescrizioni della guida tecnica INSPIRE "Technical Guidance for the implementation of INSPIRE Discovery Services, v. 3.1".

Il punto di connessione del servizio è il seguente: http://sit.provincia.mantova.it/geoportal/csw.

Tutte le informazioni e la descrizione delle capabilities sono disponibili nel documento di GetCapabilities.

Per eventuali segnalazioni è possibile utilizzare i nostri contatti presenti nel footer.

Leggi tutto

24/12/2018

Il servizio di consultazione, realizzato in attuazione della Direttiva europea INSPIRE – INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe, si basa sullo standard Web Map Service (WMS) 1.3.0, è direttamente fruibile tramite i software GIS (Geographic Information System) o specifiche applicazioni dell’utente e consente la visualizzazione integrata con altri dati territoriali. 

L’URL tramite cui è possibile fruire del servizio di consultazione (da copiare all'interno dei software o applicazioni predisposte) è: 

http://sit.provincia.mantova.it/mapserver/mapserv?map=D:/Mapfiles/geocatalogo.map&version=1.3.0

Leggi tutto

17/12/2018

E' online il nuovo Geoportale della Provincia di Mantova, sviluppato grazie al riuso della soluzione RNDT resa disponibile da AgID con licenza EUPL v. 1.2. A breve passeremo in HTTPS.

Leggi tutto

12/11/2014
 

 

Delle 7814 risorse informative descritte nel RNDT tra dataset, serie di dataset e servizi, il 59% viene documentato con i relativi metadati attraverso l'operazione di "harvesting" sui servizi di catalogo (CSW) implementati sulla base del relativo standard OGC.

La rete di cataloghi che alimentano il RNDT attraverso tale modalità è costituita dai servizi sviluppati nella maggior parte dei casi dalle Regioni (Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Piemonte, Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Trento) oltre al Dipartimento della Protezione Civile.

Leggi tutto